TECNICHE DI RELAZIONE E COMUNICAZIONE APPLICATE AL LAVORO DELL’ESTETISTA
PRESENTAZIONE
Nel presente corso di Psicologia avanzata per estetiste a Lecce si affronteranno gli aspetti teorici e pratici della comunicazione che possono aiutare le allieve a costruire relazioni efficaci con le clienti. L’estetista nel come “vende il servizio” vende la propria immagine e la sua professionalità.
COMUNICARE BENE è un’arte che non si improvvisa, ma è il frutto di un processo consapevole. La comunicazione nella maggior parte delle volte è lasciata al “come ci viene”, ricorrendo alle esperienze precedenti in modo inconsapevole e nella speranza di metterle a frutto nel migliore modo possibile! Essere consapevoli del proprio modo di ascoltare e di comunicare, invece, rende l’estetista padrona del suo modo di stare in relazione con le clienti e scegliere come e in cosa migliorare la relazione.
All’interno del corso si utilizzeranno esercitazioni pratiche e simulazione dei casi che consentiranno alle corsiste di conoscere meglio se stesse e il proprio stile di relazione, divenendo così più padrone della comunicazione nell’ambito del proprio lavoro.
Il corso della durata di 12 ore è strutturato in 3 seminari tematici di 4 ore ciascuno.
Al corso possono partecipare le allieve e le ex allieve della Scuola Stepp.
• 1. Saper comunicare bene: per creare un clima relazione efficace con le proprie clienti!
Quando si entra in contatto con altre persone – che lo si voglia o no – si comunica sempre. Ma nella quasi totalità dei casi avviene senza che ci si renda conto della qualità della comunicazione. Il processo comunicativo, infatti, pur essendo sempre finalizzato viene però attuato “come ci viene”, ricorrendo alle esperienze precedenti in modo inconsapevole e nella speranza di metterle a frutto nel miglior modo possibile. Purtroppo, però, questo non è sufficiente a garantire un risultato ottimale.
Il seminario è incentrato sul fornire i segreti della comunicazione per raggiungere il massimo della sua efficacia.
Obiettivi specifici del seminario:
– imparare a cogliere tutte le informazioni che – verbalmente o no – il nostro interlocutore ci sta complessivamente fornendo,
– cercare di entrare nella testa del nostro interlocutore per capire come è fatto;
– cogliere quali sono le reazioni del nostro interlocutore ai nostri stimoli.
• 2. Tipologie di estetiste e tipologie delle clienti
In questo seminario si parlerà delle diverse tipologie di estetiste, così come delle diverse tipologie delle clienti. Verranno illustrate le caratteristiche delle clienti facili e difficili, svolte simulazioni di casi di clienti “difficili” e, infine, saranno forniti suggerimenti pratici per trasformare conversazioni difficili in comunicazioni facili e costruttive.
Obiettivi specifici del seminario:
– riconoscere la tipologia di estetista a cui ogni allieva/estetista del corso appartiene o aspira ad appartenere;
– riconoscere le diverse tipologie di clienti;
– capire come gestire le clienti difficili.
• 3. Come condurre una consulenza in estetica
Questo seminario sarà incentrato sull’importanza del saper condurre una consulenza. L’ascolto professionale non si improvvisa, ma è frutto di un intenzione e di un obiettivo chiari e coerenti. Si esamineranno gli errori che l’estetista inesperta nella comunicazione molto spesso commette nel suo lavoro e verranno presentati gli strumenti che permettono di condurre una consulenza professionale con l’ausilio di esercizi pratici e simulazione di casi in aula.
Obiettivi specifici del seminario:
– imparare ad ascoltare in modo attivo;
– imparare a condurre un colloquio mirato;
– riconoscere i fattori che interferiscono con la relazione professionale.