Come diventare estetista: il percorso professionale

La bellezza è da sempre uno dei settori più belli e interessanti in cui lavorare. Definire la bellezza è un vano tentativo. Sia che osserviamo un volto, un’opera d’arte o la natura. Giudichiamo una cosa bella ma cosa stiamo guardando?

Eppure la bellezza è intorno a noi e molti studiano per aiutare le persone a sentirsi belle. Tra le professioni più richieste nel campo della bellezza vi è quello dell‘estetista, una figura professionale esperta nei trattamenti estetici di viso e corpo. Qui diamo qualche spunto su come diventare estetista e sui corsi qualificanti.

Cosa fa e cosa deve conoscere un’estetista

E’ spiccatamente una professione al femminile anche se non mancano uomini professionisti del settore. Il compito di un’estetista è quello di erogare servizi per la cura del corpo a fini estetici come massaggi, pulizia del viso, pedicure, manicure, elettrostimolazione, solarium, make-up professionale.

Inoltre, l’estetista, grazie a qualifiche e specializzazioni, può fare un’analisi della pelle per poter effettuare dei trattamenti specifici anti-age, trattamenti per combattere la cellulite, acne e inestetismi della pelle. Per fare ciò deve utilizzare macchinari specifici come laser, ossigenoterapia, trattamenti a luce pulsata, con elettrostimolatori, microdermoabrasione ecc. Se si dovessero presentare delle situazioni cliniche particolari, l’estetista non può effettuare trattamenti e deve indirizzare la cliente ad un medico specializzato.

Il compito di un’estetista non è solo l’esecuzione di un trattamento, ma deve saper consigliare i trattamenti giusti e più mirati per migliorare l’aspetto estetico. Inoltre, oltre alle doti manuali e all’uso dei vari strumenti che servono per i trattamenti, l’estetista deve avere grandi capacità relazionali per interagire con la clientela.

Come si diventa estetista: corso professionale e abilitazione

Per diventare estetista è necessario frequentare un corso professionale con la qualifica finale di estetista della durata di due anni con un minimo di 1800 ore tra lezioni teoriche, pratiche e seminari. 

STEPP svolge corsi di formazione per estetista che prevedono materie scientifiche e teorico-pratiche di laboratorio e si completano con stage formativi presso centri di estetica. Inoltre, STEPP propone il corso di abilitazione per svolgere l’attività di estetista che si frequenta dopo un ulteriore anno di specializzazione e prepara all’utilizzo di macchinari e specializza in massaggi e make-up.

Vuoi diventare estetista? Frequenta i nostri corsi professionali. Richiedi maggiori informazioni contattandoci qui o inviando una mail a info@stepp.it. Saremo lieti di fornirti tutte le  informazioni necessarie sui nostri corsi.

Add a comment

*Please complete all fields correctly

Post Correlati

24 Gennaio 2020
Nuovo Bonus Formazione 2020: costruisci il tuo futuro con Stepp
Più impari, meno temi. (Julian Barnes) Gennaio è il mese della programmazione, il mese nel quale si scelgono le attività...
20 Febbraio 2019
Arriva la primavera! Regalati un corso di specializzazione firmato Stepp
Adoro la primavera: mi insegna di nuovo il passo leggero di chi sa dove sta andando e perché. (Fabrizio Caramagna)...
23 Ottobre 2018
Microblading, extension ciglia e tanto altro: scopri tutti i Corsi di Novembre di Stepp!
Sei un'estetista? Hai già un centro estetico tuo o lavori come dipendente? Vuoi acquisire nuove competenze per perfezionare il tuo...
Scopri la promo